Recupero del legno usato

ll legno rappresenta una delle materie prime impiegate in edilizia. Costituisce la nervatura primitiva delle istallazioni, viene utilizzato per le travi, i pavimenti, le porte, le finestre e nello stesso tempo  per l'aspetto decorativo negli oggetti e nei complementi di arredo.
Ormai i legni nazionali per la loro scarsa reperibilità sono diventati molto costosi e gli artigiani del settore devono rivolgere le loro attenzioni al legname di varia provenienza.
La produzione industriale invece si specializza, utilizza e abbina materiali surrogati, ma gli oggetti o i complementi di arredo così costruiti mancano di anima: in sostanza non hanno quel calore che solo il legno vissuto sa dare. 
Invece il legno che viene riutilizzato sia se è restaurato sia se è utilizzato per altri lavori ha uno spessore e una vita particolare. I pavimenti, le scale, i tetti, le travi, i soppalchi, gli oggetti e i complementi di arredo sono una vera e propria opera artigianale, unica nel suo genere ma  che insieme conserva la storia, la cultura del periodo in cui quel determinato legno è stato utilizzato per la prima volta. Si tratta in sostanza di un'opera originale ma rispettosa delle tradizioni e della cultura del passato . 
Il larice, l'abete, il rovere, l'olmo, il castagno, il noce, rappresentano la nostra terra , i nostri boschi.
Gli artigiani  ristrutturano  con  maestria e testimoniano  nello stesso tempo la competenza personale e la tradizione della cultura di riferimento.
Connotare la propria casa con legno riutilizzato e ristrutturato significa riappropriarsi della memoria storica del passato, della cultura della propria società.