Da qualche tempo si è diffusa una tipologia di vernici che è un vero e proprio ritorno al passato. Il loro utilizzo è un gesto attento all'ambiente e alle persone. La vernice comunemente utilizzata è un composto inquinante e i componenti tossici rilasciati possono danneggiare la salute delle persone e l'ambiente.
Le vernici ecologiche invece sono prive di emissioni non salutari e contribuiscono a ridurre l'inquinamento domestico. Esse hanno la stessa resa di una vernice chimica, sono inodori, completamente prive di sostanze volatili nocive ed irritanti, per questo adatte agli interni delle stanze a maggiore frequentazione e delle camere dei bambini. Infine favoriscono la naturale traspirazione del materiale trattato ed alcune attraggono le polveri sottili presenti nella stanza bonificando l'aria della casa.
Le vernici biologiche sono ricavate da prodotti naturali, come acqua, latte e uova, i coloranti sono a base di uova, latte e vegetali.
La pittura alla caseina invece è un legante conosciuto fin dall'antichità. E' un composto derivante dalle proteine del latte, che in polvere viene mescolato alla polvere di marmo.
Esiste anche la pittura a base di resina, estratta da conifere quali larici e pini.
Le terre naturali, pigmenti e coloranti antichi, sono molto utilizzate in varie colorazioni: gialle, rosse, verdi, nere.
Un'alternativa e una gamma di colorazioni ben più estesa è quella offerta dalle spezie e dai fiori: curry (Helichrysum Angustifolium), curcuma (Curcuma Longa), sandalo (Santalum Album) o zafferano (Crocus Sativus), ginestra (Cytisus Scoparius), papavero (Papaver Rhoeas) o lavanda selvatica (Lavandula Officinalis), polverizzati e macinati.
Il colore è vivo e per un certo periodo, le vernici continuano ad emanare le loro fragranze.
Il rispetto degli ecosistemi e l'utilizzo di materie naturali generano una maggiore salubrità. Per questo sono utilizzate negli asili nido e nelle scuole, quando sono progettati secondo la bio-edilizia.
Scegliere le vernici naturali significa far sì che le imprese che investono nel rispetto dell'ambiente siano sempre più presenti sul mercato, contribuendo alla salute della collettività e dell'ambiente e spingendo le altre aziende a rivedere le proprie strategie.
In sostanza il ritorno ai materiali naturali utilizzati nel passato, servendosi delle metodologie attuali, permette di ripristinare un equilibrio a misura della collettività e dell'ambiente.
(Immagini dall'alto in basso: Curcuma, Lavanda, Curry, Zafferano)