I Giocattoli

Elena Mikhailovna Kostenko, bambini che giocano, 1992
I giocattoli di legno
I giocattoli di legno sono i giochi giusti per i bambini specie i più piccoli.
Sono scelti con grande attenzione, sono prodotti certificati secondo la normativa europea EN71 che stabilisce le regole in materia di sicurezza dei giocattoli.

La quasi totalità dei giocattoli in legno è realizzata rispettando l’ambiente. Infatti il legno proviene da foreste a sviluppo sostenibile, nessun albero quindi viene abbattuto per farne giocattoli e, se ciò avviene, è contestuale ad una nuova piantumazione. Sono quindi realizzati con legnami provenienti da riforestazioni e con fibre naturali come cotone e juta.
I giocattoli di legno sono i giocattoli della tradizione e  non sono soggetti alle mode del momento, sono prodotti per durare ed accompagnare i giochi dei bambini per molto tempo.
I giocattoli di legno, se confrontati con i giocattoli di plastica, sono più semplici e in alcune versioni anche troppo “essenziali”, non sono dotati di luci, suoni e/o musiche.
I giocattoli di legno per questo però offrono molti vantaggi. Il gioco semplice ha il vantaggio di liberare la fantasia e  permette differenti utilizzazioni rispetto a quelle indicate. La mancanza di luci, suoni e altre forme parlanti stimola l’immaginazione del bambino e sviluppa la capacità di trasformare il gioco a seconda delle proprie necessità.
Sono perfetti per stimolare lo sviluppo sensoriale del bambino essendo realizzati con un materiale naturale conservano il calore e il profumo che stimolano il tatto e la vista.
Non si rompono se cadono in terra e il rischio che il bambino si faccia male con un giocattolo rotto è minimo. Non necessitano della continua assistenza di un adulto favorendo l’indipendenza e la creatività dei bambini. Sono colorati con vernici naturali atossiche e quindi non sono nocivi .
Ma guardiamo più da vicino i giocattoli di legno.
Georgios Jakobides, Kou Kou, 1895
Le bambole
E’ il giocattolo femminile per eccellenza,la sua storia coincide con quella più generale dell'umanità. Risponde da sempre all'esigenza di realizzare artificialmente un oggetto con sembianze simili a quelle umane. E’ un oggetto magico e transazionale ed è uno strumento ludico ed educativo. Quando è di legno diventa anche un prodotto artistico.

I giochi da tavolo
Tutti hanno utilizzato il gioco del labirinto, il Gioco dell'Oca, il Risiko o il Monopoli, gli scacchi e la dama, mazzi di carte dipinte a mano. Quanto tempo abbiamo passato a giocare con i  dadi  o con la pallina che gira veloce sui numeri della roulette?

I pupazzi
Le favole e i giornalini sono stati di grande ispirazione per i pupazzi di legno: Pinocchio, Topolino,  Paperino e gli altri personaggi Disney.

I soldatini
Considerato da sempre un gioco maschile, permette di preparare e partecipare ad operazioni di guerra. I grandi valori di sempre, come il coraggio, l'abilità e l'amore per la patria, e i disvalori, come la violenza e la sopraffazione.

(3 - continua)